la storia dell'associazione

"Centro Anch'io" nasce nel 2015 sotto forma di comitato per poi, nel 2018, evolversi e trasformarsi in associazione che vive per la tutela del Centro Storico di Cesena di chi ci lavora e chi lo abita, inclusi naturalmente i visitatori che lo frequentano.

Il gruppo comprende non solo negozianti ed operatori del centro, ma anche residenti e fruitori che hanno a cuore le sorti delle proprie residenze, attività nonché strutture pubbliche.

La necessità di fondare l’Associazione nasce non solo per contrastare il nuovo e meno prospero sistema economico, ma anche a seguito di scelte politiche poco lungimiranti che negli ultimi anni avevano portato a sfavorire il Centro Storico a vantaggio degli altri quartieri circostanti.

L’obiettivo comune è quello di riportare a vivere il cuore della nostra città in ogni momento della giornata, valorizzandone gli importanti pregi e promuovendone la conoscenza, per gli stessi cesenati. La voglia di rivincita è tale da alimentare il confronto e la promozione di iniziative utili alla rinascita della vera identità di Cesena, che nei decenni si è formata anche grazie alla memoria storica del Centro.

Tutti sono invitati a partecipare esprimendo pareri ed idee per il bene comune e a chi vorrebbe dare il suo contributo ed essere solidale al cambiamento ma non crede sia possibile, diciamo loro di non avere dubbi in merito: così tante persone con così tanto da dire e da fare, sono una risorsa che non potrà essere ignorata da nessuno!

In mancanza di un vero organo preposto alla tutela di esercenti, liberi professionisti, residenti e fruitori tutti, crediamo fortemente vi sia la necessità di sensibilizzare la politica locale e l’opinione pubblica, alle reali esigenze del Centro. Per questo, nell’interesse di tutte le parti in gioco, chiediamo la massima adesione e condivisione possibile. La partecipazione ai tavoli di confronto preposti (che cercheremo sempre di garantire con la collaborazione di Amministrazione, Associazioni di Categoria, Forze dell’Ordine e gli altri addetti) non potrà che migliorare l’attuale situazione a favore di tutto il tessuto socio-economico.

Il coordinamento attraverso incontri periodici, mailing list e chat zonali, permettono ad ogni associato di essere aggiornato sull'attualità e le varie iniziative in programma.


Dal 2021 la nostra Associazione ha l’ambizione di strutturarsi, al fine di poter portare avanti due progetti paralleli atti a tutelare e valorizzare il Centro Storico della nostra bella Cesena.

 

SPORTELLO Centro ANCH'IO

Il primo obiettivo che ci siamo posti è quello di attivare un punto di riferimento per tutti gli esercenti e residenti che abbiano necessità quotidiane. Dal problema di viabilità, di arredo urbano, fino alle complicate «dinamiche di vicinato», Centro Anch’io sarà il principale punto di riferimento per chi vive e opera in Centro Storico, attivandosi per affrontare celermente le singole tematiche che gli vengano poste all’attenzione.

 

Organizzazione Eventi e Promozione

Oltre alla parte «sindacale», la nostra realtà ha dimostrato di essere in grado di ideare e realizzare eventi e iniziative con le quali animare e promuovere il cuore di Cesena. In futuro sarà nostro proposito pianificare un calendario di qualità per regalare alla nostra città nuovi momenti di svago e divertimento.

Presentazione

Created with Sketch.

Il nostro statuto

Created with Sketch.

bilancio 2019-2020

Created with Sketch.